Anthera: nella tana del Lupus!

Ah, il dottor Casa…

Human Genome Sciences (HGSI) ha annunciato le vendite di Benlysta nel terzo trimestre, che si sono rivelate leggermente al di sotto delle previsioni degli analisti.

L’eccitazione per l’approvazione della prima terapia specifica per lupus in 50 anni sta lasciando il posto alla difficoltà di vendere che affligge HGSI, la quale oggi capitalizza 1,9B$. Fino a non molto tempo fa era più del doppio.

Esiste qualcuno che possa approfittare di questa lenta partenza di HGSI? Se la risposta fosse no oggi non ci sarebbe nessun articolo, non vi pare?

Un paio di giorni fa Anthera Pharmaceuticals (ANTH) ha annunciato di aver completato l’arruolamento della fase 2b chiamata PEARL-SC. Lo studio randomizzato e doppio cieco da 540 pazienti servirà per valutare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di blisibimod in pazienti affetti da SLE, Lupus eritematoso sistemico. ANTH ha chiesto a FDA di variare il protocollo del trial in relazione all’endpoint primario, proponendo la variazione di punteggio SELENA SLEDAI maggiore di 5 punti mentre la parte riguardante il definire la proporzione di soggetti con una nuova riacutizzazione di lupus (BILAG A o B) rimane invariata.

Altra cosa interessante proposta a FDA è quella di condurre un’analisi ad interim dopo le 24 settimane di trattamento del 350° paziente arruolato per verificare l’efficacia e la possibilità, una volta raggiunto un obbiettivo prestabilito, di fermare il trial per permettere agli altri pazienti del braccio di controllo di poter usufruire del farmaco di ANTH.

Le tempistiche? Anthera parla del primo trimestre 2012.

ANTH capitalizza meno di 300M$ e può, dati positivi alla mano, rappresentare un ulteriore passo in avanti verso una cura per questa malattia autoimmune. Assieme a Benlysta.

A giugno hanno completato l’offerta di 7 milioni e rotti di azioni a 7,5$… che fanno 50M$ a spanne di fieno da aggiungere in cascina.

Nella tabella (clicca per ingrandire) si nota l'andamento di HGSI e ANTH negli ultimi mesi.

Se date uno sguardo all’immagine con l’andamento di ANTH (in rosso) e di HGSI nel periodo più caldo, da agosto fin qui si può notare la differenza marcata in queste ultime settimane. considerando congrua la capitalizzazione odierna di HGSI, lo spazio di crescita di ANTH è elevato.

Un pensiero su “Anthera: nella tana del Lupus!

  1. Pingback: $ANTH « Biotech is Godzilla.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...