PeregrinePharmaceuticals ($PPHM) e Anthera ($ANTH), due lezioni importanti.

Ok,  prima di tutto voglio dire che è stato un piacere il fatto di aver individuato il fortunato lettore del Costarica, che poi si è dimostrato essere di Santo Domingo, ancora un saluto a Mattia! Oh, fortunato perché sta li da 4 mesi, non perché legge i miei sproloqui!

Se dovessi accorgermi di altri lettori in posti esotici ripeterò l’esperimento, c’è qualcuno che si connette dall’Islanda, ma oggi non lo vedo, quindi attendo.

Oh, son tornato dal weekend con rinnovata voglia di non fare nulla, ma ho anche visto che mentre non guardavo, gente come Peregrine ed Anthera hanno rilasciato comunicati nefasti.

Vediamo cosa vogliono dalla nostra vita e come potremmo comportarci da investitori…

Peregrine ($PPHM).

Bavituximab, come potrete facilmente intuire notando il suffisso -mab, è un anticorpo monoclonale. Due cose vanno subito dette: il nome è stupido e richiama la bava, l’atto di sbavare e l’altra cosa è che si tratta di un composto che se non altro ha il merito di essere un pioniere nel suo genere, avendo come bersaglio una molecola che moltissimi altri non considerano nemmeno in ambito oncologico: la fosfatidilserina.

Bavituximab è un anticorpo monoclonale anti-fosfatidilserina (anti-PS per comodità, come dicono gli americani).

Che molti snobbino questo target non significa che non abbia una sua validità, basti prendere ad esempio l’inibitore di Bruton tirosinchinasi di Pharmacyclics ($PCYC), ma allo stesso tempo sarebbe un errore credere che anche in presenza di un target che abbia un suo senso preciso il farmaco che lo bersagli riesca a farlo nel modo migliore, cioè provocando un beneficio al paziente.

In poche parole, non è detto che un anti-PS debba fallire solo perché nessun altro si sta adoperando nell’usarlo, ma non è detto che solo perché Bavi è un anti-PS debba funzionare (questo segnatevelo bene).

Peregrine ci ha informato del fatto che Bavi in combinazione con cisplatino e paclitaxel confrontato con solo cisplatino e paclitaxel su pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) non produce alcun miglioramento. Secondo una valutazione indipendente, non legata cioè ad una interpretazione degli investigatori (coloro i quali stanno testando il farmaco), la progressione libera da malattia del braccio attivo sarebbe di 6,7 mesi mentre quella del controllo 6,4. Detto il soldoni, è la stessa cosa.

Perché è importante questo dato? Peregrine ha sempre sostenuto che la differenza fra i due bracci fosse maggiore, ora si lamenta della risposta straordinaria del braccio di controllo. In realtà c’è una spiegazione logica per tutto.

Lo studio è open label, cioè tutti sanno quali sono i pazienti ai quali viene somministrato il farmaco, non è quindi assurdo pensare che chi lo somministra tenda a vedere dei vantaggi che in realtà non esistono. Il braccio di controllo si comporta meglio? I medici fanno progressi ogni giorno, imparano ad utilizzare i farmaci nelle migliori condizioni, si vive di più e si registrano dati sempre migliori. Tutte le volte che ripeto di stare attenti quando uno studio randomizzato va oltre i tempi previsti per la diffusione dei dati mi riferisco a questo!

Ora faccio qualche considerazione che spero sia presa da chi legge nel verso giusto. Non sto dicendo che Bavi sia un totale fallimento o che $PPHM non valga nulla, ma anche se così fosse potrebbe essere una macchina da soldi, per investitori coraggiosi e un po’ fuori di testa!

Seguite il mio ragionamento temerario.

Bavi è testato in una marea di tumori solidi. Il bersaglio, la fosfatidilserina, si è dimostrato utile a livello pre-clinico in una marea di tumori solidi. Secondo l’UT Southwestern Medical Center di Dallas l’anticorpo 3G4, un anti-fosfatidilserina, sarebbe in grado di aumentare la risposta del docetaxel in un modello murino, cioè nei topi, in modo significativo. La crescita del tumore è stata inibita del 93% contro il 68% ed il 60% dei gruppi con solo docetaxel e 3G4 da soli, dato statisticamente significativo (p value 0,01). Si parlava di tumore al seno, ma l’effetto sarebbe legato al docetaxel ed all’effetto sinergico con l’anticorpo monoclonale e l’esposizione della fosfatidilserina.

Ricordate quello che ho scritto qualche riga prima e che vi ho detto di segnare bene? Non è garantito che tale effetto si ripeta anche con Bavituximab! Qui entra in gioco il fattore scommessa.

Fra i risultati di Bavi in arrivo nei prossimi mesi vi è anche quello relativo ad uno studio, sempre su NSCLC, ma relativo all’istologia non squamosa del carcinoma ed in combo con docetaxel.

Peregrine ora si trova a capitalizzare… praticamente nulla. Peggio di così difficilmente potrebbe andare anche se è sempre possibile.

Una piccola scommessa potrebbe starci, senza però aspettarsi molto in cambio, se il farmaco fosse così interessante, Peregrine avrebbe fatto la fine di Threshold ($THLD)… ed ovviamente lo dico in senso positivo!

Threshold è per certi versi simile, studio open label in attesa di generare dei dati… come per Bavi… poi però prima che questo accadesse è arrivata la Big Pharma ad accaparrarsi il farmaco, potendo fare una valutazione indipendente!

Anche se è presto per mettere la parola fine alla favola di Threshold, perché il rischio è dietro l’angolo, risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Anthera ($ANTH).

Solo un breve cenno perché quello che più mi interessa ora è il versante Lupus.

Ok, il VISTA 16 è fallito. Dicevo pochi giorni fa che era quello che più mi preoccupava e sono contento che sia stato terminato.Credo inoltre che in molti nutrissero i miei stessi dubbi, quindi non penso che il contraccolpo sia così potente da cambiare la mia strategia a breve. Se il calo di oggi sarà sostanzioso, potrei mediare in attesa dei dati finali del PEARL-SC visto che blisibimod mi pare avere maggior mercato, una logica d’impiego ed un certo numero di prove a sostegno dell’efficacia del farmaco. Non sono prove schiaccianti, sia chiaro… sono più che altro indizi.

Vediamo come apre oggi.

8 pensieri su “PeregrinePharmaceuticals ($PPHM) e Anthera ($ANTH), due lezioni importanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...